La Liguria incontra l'America latina

 

Si è svolto a Genova il 21 ootobre 2025 il forum "La Liguria incontra l’America Latina: nuove prospettive di cooperazione economica e culturale"

La politica statunitense dei dazi ha spinto l’Unione Europea a intensificare la ricerca di nuovi canali di scambio economico. In questo scenario, l’accordo politico tra la Commissione Europea e il Mercosur(Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), attualmente in fase di ratifica da parte degli Stati membri, riveste un’importanza strategica.

L’Unione Europea ha già siglato numerosi accordi commerciali con i paesi dell’America Latina, mentre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel proprio Piano d’Azione per l’Export, individua tra i mercati più promettenti Messico, Brasile e, più in generale, l’intera area del Mercosur.

In questo contesto si inserisce la conferenza “La Liguria incontra l’America Latina”, che punta ad approfondire le relazioni tra l’America Latina, l’Unione Europea, l’Italia e la Liguria sotto il profilo istituzionale, economico e culturale.

La prima sessione sarà dedicata all’attualità economica e alle opportunità di cooperazione, con un focus sull’economia marittima, settore di grande rilievo per la Liguria. Nel pomeriggio, una tavola rotonda affronterà i temi di istruzione e cultura, con l’obiettivo di promuovere nuovi progetti di collaborazione con paesi come Ecuador, Perù e Repubblica Dominicana, che vantano importanti comunità residenti in Liguria e consolidate relazioni con il territorio.

L’iniziativa si realizza con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e del Corpo Consolare di Genova, e coinvolge gli enti locali nei quali è maggiormente presente la comunità latinoamericana, in particolare Genova e La Spezia.

 

Qui la locandina dell'evento.

 

 

La sala del forumLa sala dove si è svolto il forum.

 

La firma dell’Accordo tra l’Università Autonoma del Cile (Vicerettore Iván Suazo Galdames) e Fondazione Casa America ETS (Roberto Speciale)

La firma dell’Accordo tra l’Università Autonoma del Cile (Vicerettore Iván Suazo Galdames) e Fondazione Casa America ETS (Roberto Speciale). 

 

Tiziana Bertaccini

Un momento dell'intervento di Tiziana Bertaccini.

 

OTTO Editore

Piazza Gran Madre di Dio 7 - 10131 Torino

Tel. +39 011 2976257

E-mail: mail@otto.to.it

P.IVA 07483380015

nova americana © 2023 - 2025

Cookie policy

Privacy

Otto srl